Agricoltura: a Palazzo Ducale il primo incontro del tavolo provinciale 

2022-10-01 14:55:41 By : Mr. David Chang

 Giornale Politico - Artistico - Amministrativo - Letterario e Teatrale 

Scritto da Redazione Economia e lavoro 30 Settembre 2022 Visite: 464

Un ruolo di interfaccia tra le associazioni rappresentanti di categoria del territorio e il principale ente di riferimento per le competenze in materia (la regione Toscana), ma anche un sostegno fattivo attraverso l'attività del Servizio Europa di Area Vasta per l'intercettazione dei finanziamenti dell'Unione Europea attraverso i bandi pubblicati.

Sono queste, tra le varie proposte, le richieste avanzate dalle associazioni di categoria –  Coldiretti, Cia  e  Confagricoltura  – alla Provincia di Lucca nel corso del primo tavolo provinciale sull'agricoltura voluto dal presidente  Luca Menesini .

Al tavolo, riunitosi nella sala giunta di Palazzo Ducale, oltre a Menesini e alle  categorie  erano presenti  dirigenti e  funzionari del  Servizio Europa di Area Vasta della Provincia . E' stata soprattutto un'occasione di ascolto da parte degli addetti ai lavori e dei rappresentanti del mondo agricolo locale i quali, da una parte, lamentano difficoltà e criticità che sono comuni a tutto il comparto nazionale e, dall'altra, segnalano alcune peculiarità del territorio che potrebbero essere meglio sfruttate attraverso investimenti mirati e, appunto, contributi specifici dell'UE.

Tra le questione segnalate dalle categorie la necessità di creare un dialogo più diretto e fluido con gli uffici della Regione Toscana e in questo la Provincia può avere un ruolo di collegamento che superi le difficoltà innescate dalla riforma delle Province del 2014 e dalla successiva legge 22 del 2015 che ha trasferito alla Regione tutte le competenze dell'agricoltura  seppure si tratti di un settore economico  che, invece, in termini pratici, ha peculiarità diverse da provincia a provincia, da territorio a territorio.

Nel corso dell'incontro a Palazzo Ducale le organizzazioni agricole hanno sottolineato come le imprese stiano attraversando una delle crisi più drammatiche degli ultimi anni, soprattutto a causa degli effetti del cambiamento climatico, dell'aumento vertiginoso dei costi dell'energia, ma anche per aspetti strutturali del comparto. In particolare il settore ortofrutticolo-vivaistico appare tra quelli più penalizzati dall'aumento dei costi energetici.

Tra le questioni sul tappeto anche il problema dell'abbandoni di molti terreni coltivabili e la necessità di sostenere con incentivi o contributi specifici l'imprenditorialità giovanile del settore agricolo che può essere una delle leve fondamentali per rilanciare il comparto in sofferenza.

Tra punti di debolezza e punti di forza si è parlato, infine, delle eccellenze agricole del territorio: in particolare la produzione vitivinicola e olivicola che vanta aziende di grande importanza che sono riuscite a ricavarsi importanti fette di mercato sia nazionali che internazionali. Su questi due particolari produzioni servirebbe, quindi, un'azione sinergica per un ulteriore rilancio e una diffusa valorizza

"'Sharing is caring': questo è il mio motto e questo è ciò che vorrei venisse portato avanti sempre da…

Il circolo Centro Storico del PD promuove per venerdì 7 ottobre alle ore 18 nella sede di Piazza S. Francesco…

Dopo il successo delle scorse edizioni tornano alla Biblioteca Statale di Lucca, ogni lunedì, grandi incontri dedicati alla storia e…

Venerdì 7 ottobre, alle ore 17 al centro per le famiglie 'Piccola Artèmisia' di Capannori prenderà…

Torna a Lucca per la terza edizione il "Lucca Chess Festival". Grazie all'organizzazione e all'impegno dei soci del Circolo Scacchistico Lucchese, il Foro Boario, già luogo d'eccellenza di ritrovo e comunità dei giovani della città, ospita nel week end il torneo di scacchi che richiama in città ben 115 scacchisti provenienti da tutta Italia e dall'estero

Difendere Lucca comunica che sabato 1 ottobre avverrà la raccolta alimentare mensile in favore…

Sabato 8 ottobre apriranno gratuitamente al pubblico (con prenotazione obbligatoria) gli archivi delle famiglie toscane,…

A Villa Basilica le più belle colonne sonore del cinema. Domani, 1 ottobre, alle 19, appuntamento con Aperi-banda:…

Ancora pioggia e temporali interesseranno la Toscana per tutta la giornata di oggi, venerdì 30 settembre. Domani, sabato 1…

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest procede speditamente verso l'integrazione delle sue sedi territoriali e nel segno dell'armonizzazione…

La Gazzetta di Lucca è una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Lucca il 28 Ottobre 2010 al n. 919 del Registro periodici. Direttore responsabile: Aldo Grandi.